Mozioni e ordini del giorno
“Un milione e mezzo di euro contro le nutrie sono la chiara dimostrazione di come la Regione Veneto, oltre alle dichiarazioni, abbia messo in campo ulteriori risorse finanziarie per sradicare questo flagello. Una scelta che va esattamente nella direzione di quanto io chiedevo in precedenza, attraverso mozioni ed ordini del giorno per tutelare agricoltori e cittadini”. Così il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Filippo Rigo sulla questione.
Obiettivo finale
“È inutile girarci intorno o dare retta agli ambientalisti: l’unica soluzione per garantire la sicurezza dei territori di pianura, e di conseguenza dei cittadini, è la totale eradicazione delle nutrie – osserva Rigo – Animali i cui danni sono devastanti per i nostri agricoltori, che devono combatterli tutti i giorni. In ogni caso, gli strumenti per arrivare all’obiettivo finale, ossia l’azzeramento della specie, ci sono già. Pertanto, era strategico garantire un’appropriata dotazione finanziaria”.
Un dramma da affrontare
“Lo sfondamento arginale è evidente a chiunque, ormai in tutta la Pianura Padana – sottolinea il consigliere – Un dramma che va affrontato con i giusti mezzi. I soldi stanziati dalla Regione a riguardo vanno in questa direzione e servono ovviamente anche per l’agricoltura, un settore strategico in Veneto. Ringrazio, pertanto, l’assessore regionale Cristiano Corazzari per la costante attenzione sul tema: la nostra Regione investe da anni milioni di euro per la sicurezza idraulica del nostro territorio; il lavoro certosino di investimenti non può essere intaccato da questi dannosi roditori” (fonte: Regione Veneto).