Una situazione insostenibile
Due predazioni nelle ultime due notti. La zona è sempre la stessa: Tovo Faraldi, nel comune di Villa Faraldi. Alice Ardoino, la giovane allevatrice di cui si è già parlato nelle scorse settimane, non ce la fa più né moralmente né fisicamente: ogni mattina arriva al pascolo e deve sperare che nella notte non siano passati i lupi. Le ultime due prede erano anche incinte, quindi il danno per un’azienda agricola che alleva cavalli e pony è molteplice.
Il commento della CIA
“Ormai mi sembra di lasciarli in pasto ai leoni – scrive su Facebook – Domani li chiudo tutti i rimasti sopra a Tovo”. “La situazione è fuori controllo: – commenta Stefano Roggerone, presidente CIA Liguria – la vallata in cui si trova Alice è piccola e pare che giri un branco di sette lupi, davvero tanti per quella zona, e per questo le predazioni sono facili”.
La richiesta a Genova
“L’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana è già stato informato, ora come CIA Agricoltori Italiani, assieme ai sindaci della zona, invieremo al più presto alla Regione la richiesta del prelievo localizzato. In questo modo vogliamo che le aziende non siano più danneggiate e che i lupi non diventino anche un problema di ordine pubblico, visto che sono sempre più vicini alle case” (fonte: CIA Liguria).