Assemblea urgente
È ormai guerra aperta ai cinghiali. Il presidente di Coldiretti Padova, Roberto Lorin, al termine dell’assemblea provinciale convocata d’urgenza, mercoledì 12 giugno a Cervarese Santa Croce ha riferito: «Di cinghiali si parla troppo poco, eppure gli effetti devastanti sono sotto gli occhi di tutti, ormai da anni. Dai Colli Euganei a diverse zone di pianura, l’agricoltura paga il conto più alto.
Gravi pericoli
Le perdite economiche sono ingenti: campi devastati, raccolti falcidiati, e infrastrutture danneggiate. Oltre al danno economico, la presenza dei cinghiali è un grave pericolo per la sicurezza pubblica. Numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali, sono causati dai cinghiali che attraversano le strade urbane e rurali.
Mobilitazione imminente
La proliferazione dei cinghiali rappresenta anche una minaccia per l’ambiente, con conseguenze sui terrazzamenti in quota, lungo i corsi d’acqua, in prossimità di strade e abitazioni. È ora di dire basta, per questo siamo pronti a scendere di nuovo in piazza, per far sentire la nostra voce alle istituzioni chiamate a prendere provvedimenti.