La riunione della settimana prossima
Il Comune di Viterbo ha deciso di adottare una soluzione molto particolare per quel che riguarda l’emergenza cinghiali. Il consigliere di Viterbo 2020, Marco Nunzi, ha annunciato la riunione di un tavolo tecnico per il prossimo 27 maggio, al quale saranno presenti Prefettura, Provincia, Questura e ASL di Roma.
Abbattimenti degli animali
“Abbiamo valutato un contenimento abbastanza cruento”, ha informato Nunzi, “ma ci hanno detto di aspettare, perché ci sono modalità in sperimentazione meno invasive, con dardi contenenti sonnifero e gps, in ogni caso si tratta di abbattere un animale”, ha detto il consigliere che ha voluto ricordare “gli interventi fatti sul decoro urbano e sullo sversamento dei rifiuti su suolo pubblico” dal Comune.
Corridoio naturale
“C’è stato un evidente miglioramento della problematica dei cinghiali per i cittadini che hanno seguito le direttive ancorando i mastelli”, ha proseguito, “Abbiamo anche pulito l’area della circonvallazione Almirante, dove si è creato un corridoio naturale con la riserva dell’Arcionello. Con i consiglieri comunali, ora anche provinciali, Maria Rita De Alexandris e Umberto di Fusco, seguiremo il tavolo tecnico in Provincia per sincerarci di quello che l’ente sta facendo, il Comune interverrà in maniera parallela”.