Elezioni sempre più vicine
Mancano pochi giorni al voto per eleggere i futuri rappresentanti nel nuovo Parlamento dal quale scaturirà un nuovo esecutivo alla guida del paese. Domenica 25 settembre, i cittadini saranno dunque chiamati ad esprimere il loro voto sulla base delle singole sensibilità politiche e sui programmi che i vari schieramenti e i singoli candidati hanno redatto in questa particolare, quanto anomala campagna elettorale. Per quanto di nostra competenza, abbiamo ritenuto necessario contribuire all’iniziativa intrapresa a livello nazionale presentando a tutti i candidati nei collegi della Toscana, il documento elaborato dalla quasi totalità delle associazioni venatorie “Il valore della caccia per le tradizioni, la cultura rurale, la tutela dell’ambiente e la difesa della biodiversità”.
Il valore della caccia
Di seguito, riportiamo l’elenco dei candidati che si presenteranno nei vari collegi della nostra regione sia per la Camera dei Deputati che per il Senato che hanno sottoscritto il documento in oggetto. Una adesione esplicita ed importante, che riconosce il valore della caccia e del mondo venatorio, ribadita anche in specifiche occasioni di incontro svolte nei giorni scorsi. Una vicinanza non scontata che in questa delicata fase della vita politica del paese occorre valorizzare per consentire alla caccia di riannodare i fili con la società e con le istituzioni. Una sfida da portare avanti con coloro che siederanno domani in Parlamento nelle varie formazioni politiche di maggioranza e di opposizione avente come comune denominatore la corretta ed equilibrata gestione faunistica ed ambientale che vede nel cacciatore una figura moderna di “paladino del territorio”.
I candidati vicini al mondo venatorio
Partito Democratico (PD)
CATERINA BITI – Candidata al Senato – Collegio Plurinominale Toscana P01
YLENIA ZAMBITO – Candidata al Senato – Collegio Plurinominale Toscana P01
SILVIO FRANCESCHELLI – Candidato al Senato – Collegio Plurinominale Toscana P01
VINCENZO CACCARELLI – Candidato alla Camera – Collegio Uninominale Toscana U9
Fratelli d’Italia (FdI)
PATRIZIO GIACOMO LA PIETRA – Candidato al Senato – Collegio Uninominale Toscana P01
FEDERICA PICCHI – Candidata al Senato – Collegio Uninominale Toscana U04
CHIARA MAZZEI – Candidata alla Camera – Collegio Uninominale Toscana U08
Lega Salvini Premier
ELISA MONTEMAGNI – Candidata alla Camera – Collegio Uninominale Toscana U02
EDOARDO ZIELLO – Candidato alla Camera – Collegio Uninominale Toscana U04 (Pisa-Fucecchio) e Collegio Plurinominale Toscana P03(Pisa-Firenze)
MANFREDI POTENTI – Candidato al Senato – Collegio Uninominale Toscana U2
Azione – Italia Viva – Calenda
STEFANIA SACCARDI – Candidata al Senato – Collegio Uninominale Toscana U04
Impegno Civico
FILIPPO GALLINELLA – Candidato alla Camera – Collegio Plurinominale Toscana P01 (fonte: CCT).