Una delle ultime novità presentate dalla EKA, prestigiosa azienda svedese che da oltre 140 anni produce coltelli professionali per l’outdoor, è il Butcher Set. Si tratta di un set da macello studiato per il cacciatore di ungulati. Il kit di coltelli si presenta in una valigetta rigida perfetta per il trasporto e lo stoccaggio dei coltelli da lavoro, con un involucro esterno in cartoncino, che lo rende ideale come regalo per un cacciatore.
Sei sono gli elementi che compongono il set:
- SKINNER EVISCERATORE EKA®R8S (Lunghezza lama 9 cm) presenta una punta arrotondata e smussata, ideale per eviscerare senza rischiare di forare gli organi.
- COLTELLO PER SPELLARE E TAGLIARE (Lunghezza lama 15 cm) ottimo per spellare e per il taglio della carne in generale.
- COLTELLO PER DISOSSARE (Lunghezza lama 15 cm) è il coltello ideale per lavorare sulla carne attorno all’osso.
- COLTELLO PER SFILETTARE (Lunghezza lama 13 cm) sottile e appuntito, e con la lama leggermente ricurva, è ottimo per le operazioni di disosso fine o rifilature di precisione sui tessuti connettivi e sul grasso.
- COLTELLO DA TAGLIO/ARROSTO (Lunghezza lama 15 cm) per tagliare e affettare la carne, cruda o cotta. Il tutto-fare che non può mancare in cucina.
- ACCIAINO (Lunghezza lima 16 cm) la classica lima, strumento indispensabile per affilare i coltelli.
Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile Sandvik 12c27 di alta qualità con eccellente tenuta del filo e facili da riaffilare.
L’abbattimento di un bel palancone diventa per me e Pina la giusta occasione per testare il set ricevuto come regalo di Natale da una cara amica. In ordine di comparsa e di utilizzo, si parte dal coltello per eviscerare e quello da scuoio. Il primo non è stato utilizzato su questo palancone, che aveva già trascorso due settimane in cella a tre gradi. Il coltello per spellare si presenta con una lama dalla punta arrotondata. La lama risulta piuttosto lunga, ma quando s’insinua sotto pelo e ti fa scuoiare un coscio in due minuti la soddisfazione è unica!
La pelle viene via velocemente, le fasce muscolari sono rispettate senza i brutti intagli che con altri attrezzi capita di incidere nelle carni. Per spolpare la carcassa entra in scena il coltello da disosso, che con la lama agile e la punta affilata permette di staccare la polpa in ogni recesso del collo e anche dei muscoli intercostali (fosse anche per la trita, possibilmente non lasciamo sull’osso nulla).
Per disarticolare spalle e cosci la lama del disosso è ancora protagonista. Per la lavorazione della polpa e la sua trasformazione in succulento spezzatino o in fettine, il coltello da taglio è quello che serve. La sua impugnatura salda e bilanciata fa padroneggiare la lama ampia e affilata.
La plastica del manico benché molto “tecnica” ( Santoprene™) è senza particolari pretese estetiche ma si fa perdonare con la presa solida garantita dall’altissimo grip e con l’utile colore arancio ad alta visibilità.
E così, con poco più di due ore, un palancone è entrato in oltre 20 buste sottovuoto, perfettamente macellato. La sensazione (forse non solo una suggestione) è di aver faticato meno del solito e aver degnamente onorato uno splendido animale senza lasciare nulla al caso.
Scheda Tecnica
Prodotto: EKA Butcher Set
Costruttore: EKA
Distributore esclusivo: Forest Italia Srl
Via Ugo Foscolo 32/i
37057, San Giovanni Lupatoto (Verona)
+39 0458778772
Sito web: www.forestitalia.com
Manico: SANTOPRENE™ Arancione
Lama: Acciaio inossidabile svedese Sandvik 12C27
Accessori: Valigetta rigida da trasporto
Prezzo: 199 euro
Disponibilità: Nelle migliori armerie o online sul sito https://www.forestitalia.com