La Società Italiana Setter (SIS, affiliata ENCI), la Confederazione Cacciatori Toscani e il Club Italiano Epagneul Breton, oltre alla sezione provinciale di Pistoia dell’Arci Caccia hanno organizzato un corso destinato alla formazione di monitoratori di beccacce. Le lezioni si terranno alla presenza di docenti CEDAF, vale a dire il Centro Didattica Ambientale Faunistica, l’agenzia formativa che è riconosciuta dalla Regione.
Il corso si svolgerà nelle giornate del 4 e 5 marzo prossimi presso “La Cascina dei Lagoni” in località La Collina-Pistoia. Il costo complessivo sarà di 60 euro e durante la seconda giornata sarà possibile sottoporre i cani alla prova dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana per l’abilitazione al monitoraggio. Questa opportunità verrà messa a disposizione presso la Zona di Addestramento Cinofilo “I Lagoni”.
L’evento formativo è dunque una occasione molto interessante per apprendere dettagli e segreti del monitoratore di beccacce: di solito queste lezioni hanno a che fare con la biologia, lo studio e la gestione della specie, ma anche con la tecnica venatoria e la cinofilia. Il cacciatore specialista riceverà poi un attestato per quel che riguarda l’abilitazione.