L’azienda spagnola AYA presenta la doppietta modello “Imperial”.
Quest’azienda ha saputo recepire e fare propria la tradizione inglese per la fabbricazione di armi. La doppietta Imperial nasce da un progetto iniziato nel 2007 e terminato 2008, dove si riscontrano contemporaneamente la tradizione inglese e quella spagnola, le quali hanno conferito a questo modello affidabilità nel tiro e longevità assoluta. Fin da principio, i baschi furono esperti fabbricanti di armi.
La loro iniziale attività era incentrata sulla creazione di spade, lance e scudi, ma con la diffusione delle nuove tecnologie nel 1200 per la produzione di armi da fuoco si specializzarono anche in questo settore. Il centro basco per fabbricazione di armi è la città di Eibar, situata in una stretta valle di montagna attraversata dal fiume Ego. Nel corso dei secoli, in quelle valli nacque la “Escuela Armera”, così come il Banco di Prova per tutte le fabbriche d’armi della Spagna. E’ con la guerra d’indipendenza che i baschi assimilarono anche la tradizione inglese nel costruire armi, nel momento in cui le truppe di Napoleone vennero espulse dalla Spagna dalla guerriglia spagnola, la quale veniva supportata dalle forze britanniche del duca di Wellington. Gli ufficiali inglesi, da parte loro, capirono l’ottima qualità dell’acciaio spagnolo, utile per la fabbricazione dei cannoni. Iniziò così una stretta collaborazione tra Londra, la capitale commerciale dell’epoca a livello mondiale, e Bilbao, il più importante porto basco dal quale partivano navi cariche di minerali di ferro. Quest’ultimo, infatti, veniva inviato a Londra in cambio del carbone. Gli stretti legami commerciali tra Londra e Bilbao si consolidarono ancora di più nel 1800, quando lo scambio di tecnologia bellica tra i due paesi si fece più intenso.
Se John Manton fu il padre della fabbricazione delle armi inglesi, allora Víctor Sarasqueta fu il padre del commercio basco di armi. Sarasqueta aprì la sua impresa nel 1881, la quale nel giro di cento anni riuscì a stabile alti standars di produzione per le armi da fuoco. L’azienda di Sarasqueta divenne famosa in tutta la penisola Iberica e in parte in Europa. Nel 1915 Miguel Aguirre e Nicolás Aranzabal acquisirono l’impresa di Sarasqueta , continuando la sua tradizione, cambiando il nome dell’azienda in Aguirre y Aranzabal, conosciuta in tutto il mondo come AYA. Come tutte le doppiette inglesi, anche AYA per i suoi prodotti incorpora un sistema di valvole intercambiabili, consentendo l’individuazione della parte da cambiare in caso di necessità. Questo sistema, a differenza delle altre doppiette, permette il cambio delle valvole senza la necessità di cambiare tutto il pezzo.
L’acciaio usato per gli ingranaggi e le molle delle doppiette della AYA è di ottima qualità, conferendo alle armi un’affidabilità e longevità nel tempo senza paragoni. Tutta la parte meccanica è assemblata a mano al fine di prestare attenzione a tutti i dettagli delle armi. L’AYA utilizza il sistema DEMIBLOC per la fabbricazione delle canne, poiché offre un maggior grado di durezza in confronto al sistema MONOBLOC. Dopo una breve panoramica di quest’azionda spagnola, oggi presentiamo la doppietta modello Imperial. Quest’arma è stata sviluppata tra il 2007-2008, segnando il passo nella ricerca della perfezione per la fabbricazione di doppiette in casa AYA. Solo i migliori artigiani partecipano alla creazione di quest’arma, al fine di assicurare un alto livello di qualità. Come vuole la tradizione inglese, anche AYA ha scelto il sistema di apertura automatica dell’arma, legni di ottima qualità oliati mano, così come le incisioni, il diaspro tradizionale inglese e le viti interne.
Il modello “IMPERIAL” presenta tali caratteristiche:
doppia chiusura, bascula di acciaio forgiato, valvole per la fuoriuscita di gas, indicatore laterale di carica, parte interiore dorate e sabbiate a mano, doppio grilletto con il primo articolato, possibilità di scegliere il trigger selettivo o no, canne in acciaio con sistema DEMIBLOCK cromate al nichel per calibro 12 da 71 cm, apertura automatica, impugnatura inglese, sicura automatica ed infine una culatta modello inglese.
Il modello “Imperial” dell’azienda AYA è disponibile nei calibri 12,16,20,28 e 410 ed ha un peso approssimativo di 3,100 Kg con il calibro 12.
L’AYA è un azienda che ha saputo coniugare la tradizione armiera inglese con quella spagnola, creando prodotti che prendono il meglio da entrambe. Il modello Imperial è una doppietta robusta, affidabile ed in grado di assicurare un grado di longevità di tutte le sue aprti, meccaniche e non, senza paragoni.