Fucili: La doppietta BR 550 della Rizzini ha una linea fluida e raffinata, arricchita da una bella incisione a motivi ornamentali, la quale può essere ancora più impreziosita ed elegante nella versione con le cartelle lunghe, trasformando quest’arma in una inglesina.
La Rizzini non vanta una tradizione armiera secolare, ma dal 1966, anno della sua fondazione, i suoi fucili hanno conquistato un’elevata considerazione a livello internazionale grazie alla riuscita unione di tecnologia e artigianalità.
Questo è stato reso possibile, oltre che dall’impegno e dalla dedizione del fondatore Battista Rizzini, soprattutto della preziosa collaborazione dei suoi tre figli, attivamente impegnati nell’azienda.
Tutti i modelli della gamma Rizzini sono stati ideati per rispondere alle più esigenti richieste di cacciatori e tiratori e sono il risultato della ricerca ed applicazione di nuove tecnologie. Inoltre, l’utilizzo dei più moderni macchinari, dei materiali e dei procedimenti produttivi costantemente aggiornati completano il quadro.
Quello che descriveremo oggi è la doppietta BR 550, un’arma che costituisce la più recente aggiunta alla gamma di fucili da caccia. Essa è caratterizzata dalla bascula integrale, ricavata da un blocco monolitico, con profilo rialzato.
La linea del fucile è classica e raffinata, impreziosita da una incisione a motivi ornamentali. Questo modello incorpora diversi accorgimenti tecnici brevettati ed ideati al fine di garantire una lunga durata ed una maggiore sicurezza di impiego.
Tutti materiali utilizzati per la realizzazione della BR 500 garantiscono la massima resistenza agli agenti atmosferici, come ad esempio il trattamento protettivo della bascula in PVD, il quale viene compiuto in atmosfera controllata. La bascula, inoltre, viene sottoposta al test in nebbia salina per evitare una futura ossidazione del metallo e conferirle una gradevole tonalità.
La bascula viene ricavata da un blocco monolitico con profilo rialzato ed il meccanismo autoregolante della croce conserva inalterata nel tempo l’ottimale tensione della chiusura.
Il dispositivo di regolazione longitudinale e della corsa del grilletto ed i sistemi di sicura integrati sono stati installati e montati al fine di garantire la massima affidabilità e sicurezza di quest’arma.
Proprio a questo proposito è stato scelta la sicura manuale ed il disimpegno temporaneo del bilanciere al momento dell’apertura del fucile sui modelli monogrillo; entrambi questi dispositivi sono stati integrati da un ulteriore meccanismo di sicurezza brevettato dalla Rizzini il quale, arrestando i cani prima che battano i percussori, evita lo sparo accidentale. A richiesta è possibile ordinare anche la sicura automatica.
Le lunghezze classiche di canna sono 67 e 71 cm, alle quali si aggiungono le 74 e 76. Le canne sono fisse, ma gli strozzatori interni possono essere intercambiabili.
I legni sono rifiniti finiti ad olio, con il classico calcio all’inglese e la sottile astina con sgancio a pompa. In conclusione la doppietta BR 550 della Rizzini coniuga qualità, affidabilità e precisione in un’unica arma, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
La doppietta modello BR550 è disponibile anche nella versione BR 552 con le cartelle lunghe, ma entrambe presentano le stesse caratteristiche tecniche.