L’ottava edizione della Festa del Cacciatore di Formello (provincia di Roma) è appena terminata e i risultati raggiunti sono stati lusinghieri. Non era una sfida semplice, visto che l’interruzione dell’evento negli ultimi tre anni aveva messo in dubbio l’organizzazione anche per il 2017. Giovanni Fabi, numero uno della sezione comunale della Federazione Italiana della Caccia, ha parlato di un obiettivo pienamente raggiunto nonostante le difficoltà.
La festa è stata riproposta grazie all’interessamento e all’aiuto dell’amministrazione comunale, col sindaco Gian Filippo Santi e l’assessore allo Sport Roberta Bellotti, senza dimenticare il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano. L’appuntamento era richiesto a gran voce dagli appassionati di attività venatoria, ma anche da chi ama la natura e le tradizioni sane.
Il 5 agosto c’è stata un’agguerrita gara di percorso caccia a Isola Farnese, poi il giorno successivo i giardini comunali della località romana hanno ospitato la serata con cena tipica, musica e balli. Come sottolineato dagli organizzatori, infine, la soddisfazione maggiore è stata quella di aver visto molti “naturalisti” rispondere in modo tanto massiccio.