Una lunghissima attesa
Sabato 17 settembre al Santuario della Mentorella (Capranica Prenestina) l’Associazione per la Cultura Rurale Lazio ha riproposto una tradizione dimenticata negli anni: la benedizione dei cacciatori e guardiacaccia in occasione del loro protettore S. Eustachio (20 settembre). L’ultima celebrazione fu fatta nel 2000 in occasione del Giubileo.
Un pezzo di storia
Un Santuario con storia millenaria che fu anche luogo di rifugio per due anni di San Benedetto prima di spostarsi a Subiaco e che riesce ad avere una particolare suggestione nei momenti di “silenzio assordante”.
Tanti ringraziamenti
Un ringraziamento particolare a Padre Adamo per la sua benedizione disponibilità ed ospitalità ; al referente Confavi Regione Lazio Gabriele Milani per la sua presenza e la sua disponibilità nel fare da guida turistica a tutti i partecipanti; al referente Valmontone Acr-Confavi Davide Diamante per la sua presenza nel giorno che precede l’apertura della caccia e alla sua età lo capisco e lo ringrazio doppiamente; all’amico Paolo Ferazzoli per esser stato con noi nel Santuario che lo vide fra gli organizzatori del 2000. La speranza è quella di aver riaperto una porta chiusa da anni che porti unità e aggregazione che si raggiungerà solo con spirito di sacrificio da parte TUTTI (fonte: ACR).