ARS.UNI.VCO (Associazione Sviluppo Cultura Studi Universitari Ricerca Verbano Cusio Ossola) e i dipartimenti DIVEMET, VESPA e GeSDiMont dell’Università di Milano, oltre all’Unione dei Comuni dell’Alta Ossola. Sono questi gli organizzatori della conferenza che si terrà oggi, martedì 26 luglio 2016, a Domodossola, per la precisione presso il Collegio Mellerio Rosmini. Si tratta del dibattito di chiusura relativo al progetto “Filiera Eco-Alimentare – Valorizzazione delle carni di selvaggina: la gestione del prodotto sostenibile come strumento di stimolo ala miglioramento ambientale dei territori alpini”.
Si potranno conoscere i dati sulla filiera in questione, sia dal punto di vista tecnico che da quello igienico-sanitario. Dopo i saluti istituzionali, alle 10 verranno presentate le relazioni dei partner del progetto.Nello specifico, i partecipanti sentiranno parlare dell’analisi storica dell’impatto degli ungulati a livello locale e della salubrità, tracciabilità e identificazione della selvaggina.
Inoltre, le relazioni riguarderanno anche la carne degli ungulati selvatici e la relativa sicurezza alimentare e la valorizzazione della carne locale. Dopo le conclusioni della conferenza ci sarà un lunch presso lo stesso Collegio domese. L’evento potrà essere seguito a distanza: per farlo in diretta sarà sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected].