L’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Sicilia ha inviato una comunicazione piuttosto importante alle forze dell’ordine. Dopo aver ricordato la data dell’apertura generale della caccia nell’isola (il prossimo 17 settembre per la precisione) e quelle della pre-apertura (2, 3, 6, 9 e 10 settembre), il documento passa ad esaminare l’articolo 15 del decreto che ha sancito il calendario venatorio siciliano.
Si tratta della parte del testo in cui si sottolinea come i cacciatori non residenti (i cosiddetti “extra-regionali”) non siano autorizzati ad esercitare l’attività nel regime di pre-apertura negli Ambiti Territoriali di Caccia. Lo stesso discorso vale per il periodo temporale compreso tra il 18 e il 29 ottobre prossimi, oltre a quello compreso tra il 12 novembre e l’8 dicembre.
I limiti non si applicano alle aree che sono destinate alla gestione privata della caccia: ogni violazione sarà punita con le sanzioni penalmente rilevanti, inoltre nell’articolo 15 si fa riferimento anche a una fascia di rispetto dell’ampiezza pari a 100 metri lungo i confini delle aree percorse dall’incendio. Le forze dell’ordine sono state pregate di impartire agli uffici dipendenti le indicazioni opportune per prevenire e contrastare ogni tipo di attività illecita nel periodo della caccia.