Gli appassionati della beccaccia potranno contare su una nuova applicazione, scaricabile in modo del tutto gratuito dai dispositivi Android e Apple oppure direttamente dal web all’indirizzo www.scolopax.it/temporale/index.php. Si tratta di “Temporeale”, un’app che consentirà proprio ai beccacciai di contribuire ancora meglio alla gestione di questa specie. Qual è il suo funzionamento?
Tutti i dati inseriti andranno a confluire in un database nazionale, così da ottenere delle indicazioni molto importanti sull’andamento delle presenze. In questa maniera il monitoraggio delle popolazioni di beccaccia diventerò ancora più corretto. Ogni cacciatore avrà una visione in tempo reale (come il nome dell’applicazione appunto) dell’andamento della stagione venatoria e potrà anche consultare e comparare i numeri con quelli della stagione precedente.
I due indici di riferimento, l’ICA (Indice Cinegetico di Abbondanza) e l’ICP (Indice Cinegetico di Prelievo), sono un riferimento molto utile in questo caso, tra l’altro “Temporeale” è davvero molto semplice. Il cacciatore impiegherà pochi secondi dopo la giornata di caccia e le uniche informazioni riguarderanno le ore, le beccacce viste e quelle abbattute. In poche parole, con uno sforzo minimo si darà un grande contributo alla ricerca e alla conoscenza del volatile.