Da ben 76 anni la Di Bon & Centazzo è specializzata nella lavorazione del legno, corno ed osso: l’esperienza è davvero notevole, una lunga vita giunta ormai alla terza generazione. L’azienda di Maniago (in provincia di Pordenone) utilizza diversi tipi di materiali, nello specifico corna di svariati ungulati, anche animali meno noti come il Blesbok, Duiker e Zebù: in questo specifico periodo ha bisogno di acquistare corni di cervo per le proprie realizzazioni così caratteristiche, una materia prima preziosa da cui si possono ricavare gli oggetti più diversi.
Calzascarpe, manici per borsette e molti altri semilavorati in legno pregiato e corno rappresentano il pane quotidiano della Di Bon & Centazzo. L’azienda friulana, partendo dalla realizzazione di manici per le coltellerie della propria zona, si è poi espansa in Italia e nel resto del mondo, dando vita a un’attività diversificata. Questi lavori, infatti, sono molto utili nel campo della moda, gioielleria, arredamento, con l’assicurazione di un materiale naturale e pregiato che proviene da ogni parte del pianeta. La richiesta di corni di cervo è dunque fondamentale per nuovi progetti e lavori di ottima fattura, anche su richiesta.
I corni del cervo sono importanti anche per un altro tipo di prodotto, vale a dire lo snack ricavato dalle stesse tramite appositi intagli, un cibo naturale al 100% che permette ai cani di masticare e di “farsi i denti”. Va sottolineato come la lavorazione non comporti alcun maltrattamento nei confronti del selvatico. In effetti i cervi perdono naturalmente le corna una volta l’anno, con una ricrescita spontanea nel corso dei mesi successivi. Non è quindi una semplice materia prima, ma qualcosa di più: in fondo, come diceva Pablo Neruda, hanno un fascino indiscutibile, al punto che “la corona di corna di un cervo brilla come un altare incendiato”.
“Siamo la ditta Di Bon & Centazzo Snc con sede a Maniago (PN). Cerchiamo palchi di cervo anche in grossa quantità. Potete contattarci ai seguenti numeri di telefono 042771238 oppure +393318622635 o inviando una mail a [email protected] sito web: https://www.diboncentazzo.com ”.