DE.LA.RO® | Tre anni fa siamo stati a trovare Toni De Maria nella sua azienda di ottica a Urgnano in provincia di Bergamo, in quell’occasione ci fece vedere il suo sistema per trovare l’esatto punto di fuoco sulle lenti di ogni tiratore, il tutto simulando il tiro in direzione di un campo proiettato sulla parete del suo studio DE.LA.RO, gli occhiali dei Campioni – Caccia Passione
Oggi siamo venuti per scoprire le ultime novità realizzate da DE.LA.RO. per ottimizzare sempre più gli occhiale del tiratore, ci accolgono Toni e Lisa, la vera anima di DE.LA.RO. LAB, tutto il sistema gira intorno a loro due. Entrando nello studio notiamo subito, sulla sinistra, l’allestimento di una seconda parete, con la riproduzione, questa volta non proiettata ma fisicamente realizzata, di un campo di piattello completo di fossa, prato e cielo, suddiviso in tre fasce verticali con differenti tonalità di colore.
Il tutto viene illuminato utilizzando una serie di fari speciali che restituiscono le frequenze della luce del sole, posizionati in alto alle spalle del tiratore, simulando le varie condizioni di luce in cui si può svolgere una sessione di tiro, dal sole accecante alle ultime luci del tramonto. In questo modo, apponendo sulla parete i piattelli il tiratore ha modo di scegliere la lente che gli da il miglior contrasto e nitidezza così da selezionare quei due, massimo tre, colori che gli necessiteranno sul campo di gara.
Durante questo test Toni farà provare i vari colori e tonalità, ne ha oltre 20 fra cui scegliere, dalle varie tonalità del giallo, molto indicate in condizione di luce scarsa ai rosa, ai viola e tanti altri. Naturalmente ogni occhio si trova meglio con una determinata frequenza di luce pertanto questo test risulta fondamentale per trovare la combinazione migliore fra occhio, luce e colore delle lenti.
Lo studio della luce risulterà fondamentale sia per i tiratori che hanno necessità di lenti correttive, in questo caso la prova avviene già con la correzione sia per quelli che cercano solo un’occhiale per evidenziare l’arancione del piattello dallo sfondo dello stand di tiro.
Come vedete DE.LA.RO. una azienda italiana al 100% rappresenta un’altra eccellenza del nostro paese nel tiro a volo, dove senza smentita siamo i numeri 1!!!