Regolamento Reach
La commissione Ue ha avviato una procedura di infrazione inviando una lettera di costituzione in mora all’Italia per il mancato rispetto della direttiva uccelli e del regolamento Reach a causa delle modifiche introdotte nelle norme italiane sulla caccia. La direttiva uccelli mira a proteggere tutte le specie di uccelli selvatici naturalmente e i loro habitat.
Mancata conformità
Il regolamento Reach limita l’uso di munizioni contenenti piombo all’interno o in prossimità di zone umide per proteggere gli uccelli acquatici, l’ambiente e la salute umana. La commissione ha constatato che diversi atti legislativi italiani non sono conformi a tale normativa conferendo alle regioni il potere di autorizzare l’uccisione o la cattura di specie di fauna selvatica.
Cosa deve fare l’Italia
Questo vale anche nelle aree in cui la caccia è vietata, come le aree protette, e durante il periodo dell’anno in cui c’è questo divieto. La legislazione italiana non è inoltre conforme alle disposizioni del regolamento Reach sull’uso del piombo nelle munizioni. L’Italia dispone ora di 2 mesi per rispondere e rimediare alle carenze segnalate dalla commissione (fonte: Arci Caccia/Repubblica).