Siena, Pisa e Livorno. Sono queste le province in cui si svolgerà l’edizione 2016 di “Effluvi, la grande cinofilia in terra di Toscana”, un appuntamento molto importante e in programma dal 26 al 29 agosto prossimi. L’organizzazione è stata curata dalla sezione regionale di Arci Caccia con il prezioso contributo dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e del Centro Sport all’Aria Aperta (CSAA). L’evento sarà caratterizzato dal Trofeo Effluvi Toscani, dall’Oscar della Cinofilia e dal Trofeo intitolato a Franco Logi e destinato al miglior bracco italiano.
Nel dettaglio, si tratta di prove nazionali e internazionali di caccia su selvaggina naturale da effettuare in zone DOC per quel che riguarda le razze da ferma e da cerca. Venerdì 26 agosto sarà il turno di Siena, il 27 e il 28 agosto di Pisa, mentre Livorno concluderà la serie di gare cinofile lunedì 29 agosto. C’è comunque da dire che il 30 e il 31 agosto si proseguirà idealmente con le prove organizzate da Arci Caccia Bibbona-La California con CAC.
Il Trofeo Effluvi Toscani sarà assegnato al cane da ferma e al cane da cerca col miglior punteggio in assoluto e calcolato fra i tre migliori risultati ottenuti nelle quattro prove in programma. Il Trofeo Logi, invece, sarà consegnato al bracco italiano col maggior punteggio in classifica.