La salvaguardia e messa in sicurezza di daini e cinghiali del Parco Nazionale del Circeo sarà il tema al centro di un confronto telematico convocato dal sindaco per mercoledì 13 gennaio, al quale sono stati invitati a partecipare l’Ente Parco, l’Asl di Latina, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Sabaudia e il Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Circeo.
Focus dell’incontro il frequente attraversamento della fauna sulla strada Litoranea e sulle Migliare 53 e 54, problema aggravatosi negli ultimi periodi a causa dei violenti fenomeni atmosferici riversatisi sul territorio, i quali hanno causato crolli di numerose alberature che a loro volta hanno distrutto in diversi punti le recinzioni della foresta generando pericoli per l’incolumità pubblica.
La fauna crea danni ai campi limitrofi alla ricerca di cibo e mette in pericolo la viabilità dell’intera area. L’incontro promosso dal sindaco Gervasi segue le numerose segnalazioni ricevute dalla cittadinanza e i sempre più intensi episodi di maltempo (H24notizie).