LEICA | In qualità di secondo sito produttivo, Vila Nova de Famalicão fa parte della storia aziendale di Leica da molto tempo. Attualmente, oltre 800 dipendenti producono componenti essenziali per la gamma dei prodotti Leica in questa sede situata nel nord del Portogallo. Lo stabilimento attuale, operativo dal 2013, copre una superficie di 52.400 m², dei quali 12.677 m² sono riservati alla produzione, 3.047 m² all’assemblaggio, 3.244 m² all’ottica e 4.827 m² alla meccanica. Nell’ultimo anno, il fatturato ha raggiunto gli 82 milioni di euro. Ma la cosa più importante è che dietro a questi dati ci sono le persone; persone che negli ultimi decenni hanno operato costantemente per il successo dell’azienda e hanno contribuito a trasformare la tradizionale azienda di Wetzlar in un’impresa veramente europea, capace di trasmettere con passione i valori e la precisione di Leica al mondo.
La comunità comprende non solo i dipendenti che lavorano direttamente in fabbrica, ma anche i fotografi che utilizzano le fotocamere Leica come strumento per cogliere gli infiniti aspetti del mondo. Quest’anno il successo viene celebrato, da un lato con la mostra “Da Famalicão al Mondo: 50 anni di Leica in Portogallo”, e, dall’altro, con un’ulteriore mostra presentata alla Leica Gallery Porto: “Alfredo Cunha. Portogallo dal 1973 al 2023” – il coinvolgente tributo del famoso fotoreporter e appassionato di Leica alla sua terra natale.
Guardando indietro al 1973: furono i sempre crescenti costi di produzione in Germania a metà degli anni Sessanta a spingere il costruttore di strumenti ottici Ernst Leitz Wetzlar a cercare altre sedi in Europa. La scelta cadde sul nord del Portogallo e in particolare sulla città di Vila Nova de Famalicão, che già vantava una tradizione nella meccanica di precisione. La fase iniziale, avviata nel giugno 1973, prevedeva la produzione di componenti per microscopi e fotocamere. Seguì la produzione dei binocoli Trinovid e, a partire dal 1976, l’assemblaggio della Leica R3. La gamma dei prodotti era costantemente in crescita negli anni successivi, arrivando al preassemblaggio della leggendaria Leica M6 e della Leica R8.
Nel 2004 lo stabilimento portoghese occupava già una superficie di 21.000 m²; mentre nel 2008 fu posta la prima pietra per la costruzione dell’attuale complesso che, dopo un investimento di 23 milioni di euro, è stato inaugurato il 21 marzo 2013. Seguirono ulteriori ampliamenti, come un ufficio di progettazione, per cui la famiglia Leica continuò a crescere. Oggi, Leica in Portogallo produce anche strumenti ottici all’avanguardia, dedicati all’osservazione della fauna selvatica e alla caccia. La complessa produzione artigianale di binocoli, cannocchiali, telemetri laser e cannocchiali da puntamento Leica fa parte del regolare programma di produzione nel moderno stabilimento.
Ultimo aspetto da sottolineare, certamente non meno importante, il 1° dicembre 2016 è stato aperto un Leica Store – comprensivo di Galleria e Accademia – in uno degli edifici storici di Porto, nel cuore della città: la ex sede dell’Excelsior Café. Nel 2017, anche l’esperienza e le competenze ingegneristiche del Leica Customer Care Sport Optics si sono stabilite nello stabilimento di Vila Nova de Famalicão, aumentando così il valore aggiunto e il livello di innovazione associati al sito produttivo.
Ora è giunto il momento di celebrare mezzo secolo di questa collaborazione di indubbio successo. La mostra “Da Famalicão al mondo: 50 anni di Leica in Portogallo”, attualmente esposta alla Casa das Artes e accompagnata da un magazine in edizione speciale, rivela tutte le sfaccettature di questi cinque decenni di impegno congiunto. Ma lo sguardo non è rivolto esclusivamente indietro, agli anni di storia e di amicizia dell’azienda portoghese-tedesca, bensì guarda anche al futuro; dopo tutto, l’innovazione resta sempre al centro delle attività, sia a Famalicão che a Wetzlar.
Citazioni:
Dr. Andreas Kaufmann, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Leica Camera AG: “Non è un segreto che il successo di Leica sia profondamente radicato anche a Famalicão e quindi in questa fabbrica. I risultati parlano da soli: si tratta di uno degli impianti più avanzati nel settore dell’ottica”.
Vitor Freitas, Responsabile Operativo e membro del Consiglio di Amministrazione: “Ciò che si trova qui è passione e perfezione. Qui il personale è particolarmente motivato e questa, credo, sia la ragione del nostro successo. Per dire le cose come stanno: il modo in cui lavoriamo qui corrisponde a come il marchio viene percepito su scala globale”.
Pedro Oliveira, Responsabile Operativo e membro del Consiglio di Amministrazione: “Leica rappresenta un certo insieme di valori. Oggi disponiamo di uno stabilimento che rappresenta un punto di riferimento nel settore dell’ottica. Per noi è importante crescere con le persone e farle crescere. I nostri dipendenti di lungo termine sono importanti per noi perché sono quelli con l’esperienza e la conoscenza dei nostri prodotti, conoscenze che non si possono trovare nei manuali. Puntiamo a un perfetto equilibrio tra esperienza e innovazione”.
Leica Camera – Un partner per la fotografia
Leica Camera AG è un produttore internazionale di sistemi fotografici e ottiche sportive al massimo livello. La leggendaria reputazione del marchio Leica si basa su una lunga tradizione di eccellente qualità, artigianato tedesco e design industriale tedesco, combinata con tecnologie innovative. Parte integrante della cultura del marchio è la diversificazione delle attività intraprese dall’azienda per il progresso della fotografia. Oltre alle Leica Galerie e Leica Akademie sparse in tutto il mondo, spiccano il Leica Hall of Fame Award e, in particolare, il Leica Oskar Barnack Award (LOBA), che è considerato uno dei premi di sponsorizzazione più innovativi oggi esistenti. Inoltre, Leica Camera AG, con sede a Wetzlar, in Assia, e un secondo sito di produzione a Vila Nova de Famalicão, in Portogallo, dispone di una rete mondiale di propri distributori nazionali e di negozi al dettaglio denominati Leica Store.