Cronaca: Pisa, la Federcaccia provinciale e tutti i cacciatori coinvolti nelle ricerche di Roberta Ragusa in quando profondi conoscitori del territorio.
La Federcaccia, con altre associazioni di volontariato è stata invitata dal Prefetto di Pisa a partecipare alle ricerche del corpo di Roberta Ragusa, scomparsa da oltre un anno dalla sua abitazione di San Giuliano Terme. Le ricerche, che hanno coinvolto migliaia di volontari, hanno avuto inizio sabato scorso.
“Mercoledì 23 gennaio nel pomeriggio – spiega Marco Salvadori, presidente della Federcaccia provinciale di Pisa – siamo stati invitati a partecipare all’incontro organizzato dal Prefetto con tutte le Autorità e le forze istituzionali che dal giorno successivo alla sparizione, avvenuta nella notte fra il 13 e il 14 gennaio di un anno fa, hanno operato alla ricerca di Roberta. Durante l’incontro la nostra associazione ha dato la sua completa disponibilità in questo scorcio di fine annata di caccia ad informare e sollecitare tutti i cacciatori della provincia (circa diecimila) in special modo le squadre organizzate alla caccia al cinghiale, i nostri Agenti di vigilanza venatoria volontaria, a partecipare alle ricerche prestando particolare attenzione durante le battute di caccia nelle zone boscose, nei pozzi, nei corsi d’acqua, nelle grotte e perlustrando le zone più impervie di tutta la nostra provincia”.
Le Stazioni dei Carabinieri presenti in tutti i comuni della provincia sono i punti di coordinamento delle attività di ricerca e di raccordo per qualsiasi informazione utile, o ritenuta tale, per contribuire all’indagine. In caso di ritrovamento di resti di un corpo o quant’altro, si dovrà subito contattare la locale stazione dei Carabinieri senza alterare in nessun modo il luogo del ritrovamento. Questa settimana di grande mobilitazione vedrà un ulteriore summit in prefettura sabato 2 febbraio per fare il punto delle ricerche.
La Federcaccia invita tutti i cacciatori a prestare la loro collaborazione utilizzando la propria conoscenza del territorio e la loro esperienza, mettendo ancora una volta il proprio impegno di volontariato sociale a disposizione nell’interesse di tutta la collettività.
28 gennaio 2013
Federcaccia