Numeri impressionanti
Meno di due mesi per ottenere un risultato importante, anche se in questi frangenti bisogna fare ancora di più. Nel territorio comunale di Crema sono state abbattute 1400 nutrie nel corso di neanche 60 giorni, un totale a cui occorre aggiungere i 900 esemplari prelevati la scorsa primavera. Il contenimento procede dunque a ritmo serrato, con l’obiettivo di liberare il territorio dal dannoso roditore, nonostante i risultati siano soltanto parziali.
Chi gestisce gli abbattimenti
Gli interventi sono stati coordinati da Franco Bordo, assessore comunale all’Ambiente, il quale ha dato il via alla campagna dopo aver trovato l’accordo con la Provincia di Cremona, le forze dell’ordine e le associazioni agricole. Gli abbattimenti vengono gestiti da 12 cacciatori che hanno ricevuto un’apposita formazione in seguito alle lamentele presentate da diversi cittadini.
La campagna nel 2024
Le 900 nutrie citate in precedenza si riferiscono alla prima fase della campagna che è terminata lo scorso mese di maggio, poi si è ripartiti a novembre con un raggio d’azione più ampio. Le operazioni risultano sospese in questo periodo natalizio, ma nel 2024 riprenderanno come da prassi.