Gli Azzurri di Skeet
Sono partiti questa mattina prestissimo da Roma e raggiungeranno il Kazakhstan nel pomeriggio di oggi gli Azzurri di Skeet che prenderanno parte alle gare della quinta Prova di Coppa del Mondo ISSF della stagione Internazionale 2023. Ad Almaty li accompagnerà in pedana il Commissario Tecnico della Nazionale Azzurri Andrea Filippetti. A gareggiare saranno Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE) al maschile, mentre al femminile Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) e Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR).
Il programma delle gare
Domenica 21 maggio affronteranno gli Allenamenti Ufficiali, mentre la prima parte della gara avrà luogo lunedì 22 maggio con 75 piattelli, e a seguire, il 23 maggio, si proseguirà con gli altri 50 piattelli. Quando in Italia saranno le ore 12.00 inizieranno le finali dello Skeet Femminile, mentre alle ore 13.00 italiane quelle Maschili. Le finali si svolgeranno secondo il nuovo regolamento ISSF che elimina le semifinali ed i medal matches e ritorna ad essere quello già visto in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Al termine delle qualificazioni i sei migliori tiratori e le sei migliori tiratrici si sfideranno nella finale ad eliminatorie progressive (per lo Skeet a 20 piattelli si decreterà il sesto posto, a 30 il quinto, a 40 il quarto, a 50 il terzo ed a 60 il primo ed il secondo posto, ndr).
Atleti in gara
Il 23 maggio arriverà ad Almaty anche la squadra di Trap del Direttore Tecnico Marco Conti, che porterà con sé Maurio De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO), Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli e Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM) per la squadra maschile e Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Giulia Grassia (Esercito) di Modena e Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD) (fonte: FITAV).