Il debutto della competizione
Si è aperta ieri la Coppa del Mondo ISSF di Lonato del Garda (BS), ultimo appuntamento ufficiale prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. In casa sulle pedane gardesane da oggi fino al prossimo 18 giugno ci saranno 400 tiratori provenienti da 71 Paesi. Con loro anche 200 tra allenatori e componenti degli Staff Tecnici. A dare il via alla competizione è stato Luciano Rossi, nella sua duplice veste di Presidente della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro e di Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo.
Europei e non solo
“Dopo il successo del Campionato Europeo, chiusosi qui poco meno di due settimane fa e che ha fatto registrare il nuovo record di partecipazione a livello continentale, i migliori tiratori al Mondo tornano in Italia ed a Lonato per approfittare dell’ultima gara e testare la loro preparazione in vista dell’appuntamento Olimpico. A tutti faccio i miei auguri per il miglior esito della competizione”. La gara inizierà con il Trap, impegnato in pedana oggi e giovedì 13 giugno.
Gli schieramenti
Per l’Italia il Direttore Tecnico Nazionale Marco Conti schiererà in pedana Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM) e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO) al maschile e Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA), Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) e Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV) al femminile. In gara solo per i punti del Ranking Mondiale Gianmarco Barletta (Fiamme Gialle) di Contursi Terme, Emanuele Iezzi di Manoppello (PE), Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio (LU) e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE). Dopo la gara di Fossa Olimpica toccherà allo Skeet, la cui gara inizierà sabato 15 giugno (fonte: FITAV).