La formazione dei più piccoli
Iniziato ormai da tempo, consolidato e proiettato nel futuro, il legame tra la scuola primaria di San Giovanni (I.C. Ome) e il gruppo locale riesce a proporre ogni anno attività che vanno a vantaggio della formazione dei bambini. Infatti la preoccupazione dell’educazione dei giovani, della valorizzazione del territorio, delle tradizioni e dell’amore verso la Natura sono al centro delle finalità della FIdC di Polaveno, rappresentate dal presidente Emanuele Palini. Quest’anno hanno accolto con grande interesse la proposta dei docenti delle classi seconda e quinta della scuola primaria: un’escursione in Val Grande a Vezza d’Oglio per ascoltare l’energico, imponente, vibrante, cavernoso bramito dei cervi.
Cime già innevate
Grazie al loro interessamento, con la collaborazione di una ditta locale che si è fatta interamente carico delle spese del trasporto, tutti i bambini hanno potuto partecipare alla grandiosa esperienza di una immersione profonda in una Natura selvaggia e antica. Il risultato è stato sorprendente: i piccoli non solo han percorso quasi tutta la vallata fino a quota 2.000 metri, ma sono stati rapiti dall’immensità delle cime già innevate, dal blu che le contornava, dal concerto intervallato dei bramiti e dalla gioia incontenibile di poterli vedere anche a occhio nudo. Questa una ulteriore dimostrazione che i cacciatori amano l’ambiente.
Il recupero delle fonti dimenticate
Infatti continuano a rendersi parte attiva nella pulizia ordinaria e straordinaria del Sentiero dei Lupi e delle sorgenti (sentiero didattico adottato dalla scuola) e a proporsi parte attiva nella progettazione del recupero di vecchie fonti dimenticate, ma essenziali per le genti del paese negli anni passati. Ancora, il loro impegno per rallegrare e donare momenti di gioia e ricordi per gli anziani della RSA di Sarezzo dove han saputo portare sorrisi attraverso i cani da caccia, racconti e aneddoti di scene e storie venatorie… Un gruppo aperto alla vita sociale, al volontariato e con un serio interesse per l’educazione civica dei ragazzi (fonte: FIDC).