CONF.A.V.I. Campania fa il punto sulla proposta di un emendamento alla legge finanziaria regionale 2012 che vada a modificare l’art.34 della Legge Regionale Campania riguardo alla Finanziaria 2012, disposizioni attività venatoria.
L’Assessorato Caccia e Pesca della Provincia di Salerno, nella persona del neo Assessore Provinciale alla caccia, Dott.ssa Amelia Viterale, giorni fa promosse un incontro al quale parteciparono, oltre ai due presidenti degli A.T.C. di Salerno, i Presidenti Provinciali delle Associazioni Venatorie: A.N.U.U.- ARCICACCIA- CONF.A.V.I. – ENALCACCIA – E.P.S. – F.I.D.C. – ITAL CACCIA – LIBERA CACCIA ed i Consiglieri Regionali, Dott. Giovanni Baldi – Dott.ssa Monica Paolino – Dott.ssa Eva Longo – Dott. Giovanni Fortunato.
Dopo ampia discussione tutti gli astanti convennero che la modifica apportata all’art. 36 della L.R. n°8 del 1996, diventato successivamente art. 34 della L.R. Campania (finanziaria 2012, disposizioni attività venatoria) così come è stata concepita, stravolge l’attività venatoria della Regione Campania, in modo devastante.
I Consiglieri Regionali in quella sede, impegnandosi personalmente, chiesero all’Assessore Viterale di far pervenire in tempi brevissimi quegli emendamenti atti a riportare la gestione degli Ambiti Territoriali Caccia così come in origine. Tali emendamenti con relativa relazione accompagnatoria sono stati consegnati dall’Assessore Amelia Viterale ai Consiglieri Regionali in data 29/02/2012.
Nella stessa data, l’Ass. Amelia Viterale ha inviato sintesi della riunione su esposta agli assessori Provinciali della caccia di Benevento, Avellino e Caserta, nelle persone del: Dott. Gianluca Aceto (Benevento), Dott. Raffaele Coppola (Avellino), Dott. Costagliola (Caserta).
Ai suoi colleghi l’Ass. re Amelia Viterale chiede il sostegno delle altre Provincie affinché per il loro tramite si possa ottenere il coinvolgimento, ognuno di essi per la propria Provincia,dei Consiglieri Regionali di riferimento.
L’auspicio dell’Ass.re Viterale, pertanto, è quello di approfondire con i propri colleghi i temi legati a queste modifiche legislative che incidono in modo sostanziale sulla gestione delle attività venatorie in tutta la Regione Campania, penalizzando i territori delle Provincie minori, avendo cura di organizzare in tempi brevissimi un tavolo di lavoro che possa rivelarsi utile per risolvere i problemi della caccia.
Come CONF.A.V.I. Campania continueremo a dare il nostro sostegno all’Ass.re Dott.ssa Amelia Viterale, la quale sta dimostrando, capacità, impegno nonché una grande intelligenza politica nell’affrontare e cercare di risolvere questa grave problematica venatoria che vedrebbe, se non trovasse soluzione, messa in ginocchio la caccia in Campania.
Gino Melfi
Coordinatore Regionale CONF.A.V.I.