I giovani agricoltori aquilani
Proprio come dei fuorilegge: la proposta, provocatoria, dei giovani agricoltori riuniti in Confagricoltura L’Aquila sta facendo il giro del web visto che riguarda i cinghiali, la cui presenza è ingombrante come non mai in Abruzzo come in tutte le altre regioni italiane. In una lettera dell’associazione all’assessore regionale Imprudente e all’ATC, è stato chiesto di proporre una taglia da 50 euro ai cacciatori per ogni selvatico abbattuto.
Come verranno finanziati i fondi
Potrebbe essere la soluzione a un’emergenza che non sembra conoscere fine? L’obiettivo è quello di finanziare questi fondi per le taglie tramite una cooperativa agricola di Tagliacozzo. Più che una taglia, poi, i 50 euro vorrebbero essere una sorta di premio e incentivo. La proposta arriva a pochi giorni da un via libera fondamentale da questo punto di vista.
Il caso del Parco Sirente Velino
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha espresso parere favorevole in merito al prelievo venatorio di cervi e cinghiali nel Parco Sirente Velino. Si tratta dell’area naturale protetta, istituita nel 1989, situata in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, con sede amministrativa a Rocca di Mezzo.