Con la cerimonia di chiusura del 21 settembre si sono conclusi a Lignano Sabbiadoro gli European Master Games, la manifestazione internazionale che ha interessato 20 discipline sportive ed ha visto la partecipazione di circa di 4000 atleti.
La manifestazione promossa dall’Associazione Internazionale Master (IMGA), nuova nel suo genere per il tiro a volo, ha generato entusiasmo diffuso tra i partecipanti anche in assenza di una mancanza di tradizione master nella nostra storia sportiva.
Il Presidente del Comitato Regionale FITAV Friuli Venezia Giulia Ivo Molaro, responsabile della parte relativa al tiro a volo nell’ambito di questi giochi, ha delineato un quadro di questa realtà emergente nell’ambito delle gare internazionali.
Da un punto di vista generale si può affermare che questo tipo di manifestazioni assume sicuramente una importante valenza sociale poiché avvicina anche sportivi di fasce di età avanzate che abitualmente sono al di fuori di percorsi competitivi ma che in questo modo riescono a coniugare l’aspetto agonistico espresso in forma ludica con quello turistico riservando uno spazio anche a quello familiare.
Tutti auspicano quindi una futura attenzione anche a questo genere di manifestazioni, per ora riservato ad un numero di partecipanti che potrà sicuramente aumentare.
Fonte: FITAV