CONARMI, il Consorzio Armaioli Italiani, è molto attivo in questo periodo con una serie di corsi davvero interessanti. Uno di questi, in programma il 25-26 febbraio e il 25-26 marzo, è un corso manuale destinato a tutti gli appassionati di armi antiche, storiche, ex ordinanza (sia lunghe che corte) e armi bianche. Le lezioni sono state pensate per approfondire e capire quali sono le tecniche di restauro, manutenzione e delle piccole riparazioni.
CONARMI ha ricordato quali sono le differenze principali tra queste armi. Quelle antiche sono state prodotte fino al 31 dicembre del 1890, mentre quelle storiche hanno più di 50 anni e meno di 126, dunque sono state prodotte tra il 1à gennaio 1891 e il 31 dicembre 1964. Poi ci sono le armi ex ordinanza, usate cioè da un esercito nel corso della prima e seconda guerra mondiale. Inoltre, le armi bianche sono tutte quelle da punta e da taglio (pugnali, baionette e sciabole). La sede del corso sarà quella consueta, cioè Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia.
Le lezioni cominceranno alle 8:30, proseguendo fino alle 12:30: dopo una pausa, si continuerà con orario 14-18. I partecipanti potranno essere al massimo 16, mentre per le iscrizioni ci sarà tempo fino al 22 febbraio. Il programma includerà l’ispezione delle armi, la valutazione dello stato di conservazione, la manutenzione ordinaria (pulizia e lubrificazione), la manutenzione straordinaria (smontaggio e criticità), la pulizia delle parti lignee e metalliche, oltre al recupero delle ammaccature e il rimontaggio delle parti.