Quando si parla di armi tedesche, quella più conosciuta in assoluto è senza dubbio la pistola Parabellum, meglio nota come Luger. Su questa pistola si sono versati fiumi d’inchiostro e in tanti ambiscono a possederla, anche perchè è ben riuscita a costruita. CONARMI (Consorzio Armaioli Italiani) ha pensato proprio agli appassionati di quest’arma organizzando un incontro gratuito che si svolgerà nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017. Come precisato dall’associazione, non è un corso, ma un seminaerio che consentirà ai collezionisti di confrontarsi.
La sede sarà quella dello stesso CONARMI, più precisamente Gardone Val Trompia, a Via Monte Guglielmo 128/A. Potranno partecipare dalle 10 alle 30 persone con diverse fasce orarie: sabato 2 il seminario si terrà dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 18, mentre domenica 3 le due fasce saranno 9-12 e 14-16. L’evento è aperto ad amici, appassionati di armi ex ordinanza e storia, una srota di regalo natalizio che CONARMI ha voluto donare ai corsisti più affezionati.
Questo approfondimento su una delle pistole più famose della storia verrà condotto dal dottor Luigino Pulzatto, il quale può vantare 50 anni di collezionismo in questo campo. Il programma include la nascita della Borchardt e della Luger, la storia della stessa Luger e dei suoi calibri, i contratti, le identificazioni e la bancatura. Per avere maggiori informazioni si può contattare l’indirizzo mail [email protected]. Per motivi organizzativi non saranno ammesse armi e munizioni.