CONARMI (Consorzio Armaioli Italiani) ha organizzato per il prossimo 25 ottobre un interessante corso di Telenarcosi. Le lezioni si potranno svolgere sia online che nella sede del Parco Provinciale Monte Fuso di Scurano (Parma). Il corso è indirizzato a veterinari e studenti frequentanti il quinto anno della facoltà di veterinaria ai quali sarà richiesto di intervenire sul territorio per emergenze con animali in difficoltà, selvatici o domestici inselvatichiti, garantendo il benessere degli animali stessi.
Il corso si prefigge di fornire la formazione normativa, farmacologica, anestesiologica, clinica e tecnica in merito a: scelta ed uso del farmaco e delle armi; cattura, detenzione, monitoraggio e trasporto dell’animale; rapporti giuridico-amministrativi con gli enti pubblici. Durante la parte pratica saranno illustrate le attrezzature e le armi e sono previste prove pratiche su sagome alla presenza di un direttore di tiro. Vale la pena ricordare che l’utilizzo, detenzione e somministrazione dei farmaci anestetici è consentito soltanto ai medici veterinari.
L’obiettivo è proprio quello di formare questi professionisti che devono intervenire per emergenze con animali in difficoltà quando è richiesta la somministrazione di un farmaco anestetico a distanza. I destinatari sono i veterinari iscritti all’Albo e gli studenti al quinto anno della facoltà di veterinaria. Il programma prevede lezioni online, lezioni pratiche sul campo, prove di sparo con cerbottana e strumenti per la tele-iniezione, attestato di partecipazione.