Il Consorzio Armaioli Italiani ha programmato il primo Corso Licenza Intensivo Armi del 2016: le lezioni, suddivise in due fasi, si svolgeranno dal 22 al 26 febbraio e dal 20 al 22 aprile nella sede della società a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia. Si tratta di un corso che è aperto a tutte quelle persone che hanno il desiderio di approfondire il tema della legislazione delle armi, oltre che preparatorio per l’accertamento della capacità tecnica. La partecipazione permette di ottenere una preparazione adeguata dal punto di vista normativo, in modo da accedere privatamente all’esame di abilitazione.
Il Consorzio fornirà un volume aggiornato alla settimana precedente l’inizio del corso per studiare e che approfondisce la classificazione delle armi, le leggi italiane e comunitarie, le varie tecniche, la vendita, la sicurezza sul lavoro e l’esame di abilitazione. I docenti saranno altamente qualificati per quel che concerne i diversi settori di provenienza e ci sarà anche una lezione di due ore da parte del Banco Nazionale di Prova per conoscere la tecnica delle munizioni. Le materie sono divise in cinque distinte categorie. Anzitutto si studierà la legislazione delle armi comuni e delle armi da guerra.
La seconda categoria è quella della tecnica delle armi lunghe e corte: dunque, verranno approfonditi il funzionamento delle armi, le loro parti, il montaggio e lo smontaggio, le riparazioni, gli acciai, i trattamenti termici, la sicurezza, le munizioni e la balistica. La terza categoria riguarda i materiali esplodenti, dunque la classificazione delle sostanze, le autorizzazioni, la vendita, le modalità di detenzione, i mezzi antincendio, il registro di carico e scarico e i quantitativi consentiti ai privati.
C’è poi la categoria del Banco Nazionale di Prova con la sua storia, i punzoni, le sigle e i compiti principali. Ultima categoria è quella della sicurezza sul lavoro e antincendio: i partecipanti studieranno la normativa legata all’attività di fabbricazione, la riparazione e la vendita delle armi comuni da sparo e il maneggio dei materiali esplodenti. Il numero minimo di partecipanti per avviare il corso è 15: le iscrizioni possono essere inoltrate fino al prossimo 17 febbraio.
Le lezioni si svolgeranno dalle 8:30 alle 12:30 (mattina) e dalle 14 alle 18 (pomeriggio). Conarmi garantirà a tutti i corsisti la necessaria assistenza, inoltre non verranno trascurati gli eventuali aggiornamenti normativi che potrebbero essere introdotti dopo l’inizio delle lezioni. Al termine delle due fasi di febbraio e aprile i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, utile per prepararsi all’esame e avere compreso in modo appropriato i concetti essenziali.