Settoriale Federcaccia
È andata in onda nei giorni scorsi sul canale tv regionale TV33 ospitata nel contenitore Agenda 33 una interessante intervista a Benedikt Terzer, giovane Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige – sezione provinciale di Bolzano della Federcaccia, di cui ACAA è pienamente parte.
Diritto alla formazione dei cacciatori
Terzer ha illustrato con competenza e chiarezza tutti i compiti che la Associazione Cacciatori Alto Adige, presieduta da Günther Rabensteiner svolge, mettendo bene in luce il ruolo di servizio pubblico svolto dai cacciatori e le funzioni che la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige delega all’Associazione. Molte le attività: dall’amministrazione delle riserve di diritto alla formazione dei cacciatori, dal controllo sull’esercizio della caccia alla formazione degli agenti venatori, dalla conservazione dell’insieme della fauna selvatica autoctona al miglioramento degli habitat, dalla tutela delle specie protette alla gestione della fauna selvatica cacciabile in modo sostenibile, nel senso di un uso rispettoso di una risorsa naturale rinnovabile.
Il ruolo attivo del mondo venatorio
Un ritratto di una realtà sicuramente particolare e specifica del nostro Paese, ma insieme un chiaro esempio del ruolo attivo dei cacciatori nella gestione e tutela di un bene comune al servizio della società che può valere ovunque (fonte: Federcaccia). Al seguente link l’intervista completa: https://www.tv33.it/2024/05/03/agenda33-02-05-2024/