CNC: Ottima Affluenza di pubblico per il Convegno tenutosi a Casteltondino sulla Caccia.
Successo di pubblico e di critica al Convegno ‘Lepre & Starna: fra Conservazione, Riproduzione e Reintroduzione’ promosso dal Comitato Nazionale della Caccia della Ruralità e delle Tradizioni tenutosi sabato 29 maggio a Casteltodino, in collaborazione con l’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
I numerosissimi partecipanti, provenienti da svariate parti d’ Italia, hanno potuto così seguire, con vero interesse, la biocenosi di due specie cacciabili tanto importanti per la nostra provincia egregiamente illustrate dal tecnico dell’ ISPRA, Valter Trocchi, della Coldiretti regionale Lazio (CFVR), Stefano De Vita, e della provincia di Bologna, Giacomo Gondoni.
Al termine delle relazioni è seguito un animato dibattito dal quale sono emerse alcune critiche nei confronti degli incaricati alla gestione faunistica della nostra provincia. Peccato che questi ultimi, l’ Assessore alla caccia e il Presidente dell’ ATC3 Ternano/Orvietano avevano già abbandonato i lavori. Per le AA.VV. –tutte invitate- era presente solamente il rappresentante dell’ Enalcaccia. Nessuna traccia, invece, per quanto ha riguardato la rappresentanza agricola e ambientalista, non ostante fossero stati tutti ufficialmente invitati.
Al grido di ‘Meno recinti e più fauna selvatica vera! Meno privato a pagamento e più volontariato a costo zero!’ si è conclusa così l’ interessantissima kermesse di Casteltodino in provincia di Terni.
Il Comitato Direttivo C.N.C