Il Comitato Direttiva 477 si confronta da sempre con il mondo della politica e a poche ore dalla fatidica data del 4 marzo 2018, quella delle elezioni, è arrivato il momento di tirare le somme: in questo modo gli elettori che detengono e usano in maniera legittima le armi possono conoscere le posizioni di tutti i partiti, esprimendo un voto consapevole. Il Comitato ha lanciato due appelli ben distinti.
Il primo ha riguardato una proposta sulla legittima difesa, la quale prevede due argomenti mai affrontati finora, mentre il secondo ha a che fare con l’impegno pubblico in difesa dei possessori legali delle armi, proposto in occasione del recente HIT Show di Vicenza. Quasi tutte le forze in campo hanno ignorato, respinto o non dato seguito alle disponibilità. L’unico partito che ha dimostrato una disponibilità seria è stato la Lega, visto che il raggruppamento guidato da Matteo Salvini ha coinvolto attivamente il Comitato e ha dato seguito a una serie di incontri proficui sulle proposte avanzate.
Le altre forze politiche non hanno dimostrato lo stesso interesse, anzi i detentori legali delle armi sono stati penalizzati con provvedimenti pesanti e privi di giustificazioni. Il Comitato ha ricordato come la difesa di questi diritti non sia una questione marginale, ma comunque chi ha ignorato la proposta sulla legittima difesa firmata da 2 milioni di cittadini non è stato giudicato degno di considerazione.