Anche in Friuli Venezia Giulia sta per iniziare la stagione venatoria 2018-2019 e il Servizio di Vigilanza della Federazione Italiana della Caccia ha ricordato alcune raccomandazioni da seguire fra pochi giorni. Domenica 16 settembre 2018 ci sarà l’apertura ufficiale per i cacciatori friulani e la vigilanza venatoria ha spiegato come rispettare la normativa e svolgere le varie operazioni in sicurezza.
Gli agenti della Federcaccia saranno 30, metà dei quali in provincia di Udine. I principali consigli riguardano il controllo accurato della licenza, dunque la validità e la copertura assicurativa. Bisogna sempre rispettare le distanze, vale a dire i 100 metri di distanza dagli immobili, dai fabbricati e dagli stabili adibiti a casa o ufficio. La distanza si riduce a 50 metri per quel che riguarda i passaggi ferroviari e le strade carrozzabili. Inutile aggiungere che le colture agricole non debbano essere danneggiate, senza dimenticare la raccolta dei bossoli esplosi.
La Legge Regionale numero 3 di due anni fa riconosce alle guardie venatorie ambientali la possibilità di essere attive. Gli agenti della Federcaccia, infine, sono operativi tutto l’anno per i servizi classici di controllo e di prevenzione. Il coordinamento del Corpo Forestale e la collaborazione con gli altri organi che si occupano di vigilanza sono altrettanto fondamentali per il corretto svolgimento dell’attività.