Il blocco imposto dalla delibera AGCOM
Fra due settimane esatte sarà valida in tutto e per tutto la delibera dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che bloccherò automaticamente l’accesso dagli smartphone con carte sim intestate ai minori a contenuti sensibili. Oltre quelli relativi a gioco d’azzardo, violenza e droghe, sono inclusi quelli legati alle armi. Non servirà alcuna azione da parte dei genitori.
Categoria a rischio
La scelta di includere anche le armi sta scatenando qualche polemica, visto che i minori in Italia non possono acquistate ma soltanto usate nel caso di modelli sportivi e modesta capacità offensiva. La categoria merceologica verrebbe dunque soggetta a una sorta di censura.
Dubbi e perplessità
I dubbi sorgono anche e soprattutto per quel che riguarda il tiro sportivo. Si tratta di una disciplina educativa e che viene anche proposta nelle scuole in quanto ha molto da insegnare. Non resta che attendere il prossimo 21 novembre per capire in che maniera il blocco voluto dal Governo Meloni funzionerà effettivamente e se ci sarà bisogno di preoccuparsi.