Le tematiche trattate
Organizzato dal CNR in coordinamento con l’Università Unisalento di Lecce si è svolto un significativo convegno sulla Gestione del Lupo nel Salento. Importantissime le tematiche trattate, ma ancora più importante il fatto che i ricercatori, hanno ritenuto indispensabile il ruolo dei cacciatori e il loro coinvolgimento nel progetto. Presenti CIA e COLDIRETTI, per gli Agricoltori e, per le Associazioni Venatorie, solo FEDERCACCIA, rappresentata dal Presidente Regionale Luigi Scalera e dall’ Avvocato Giovanni Ciccarese, Presidente Provinciale Federcaccia di Lecce.
Hic sunt Lupi
Il ritorno di questa specie in Salento necessita di essere conosciuto e gestito. È nato così con questo scopo il progetto “Hic sunt Lupi”, per il monitoraggio e la gestione del lupo nel territorio salentino. Una conoscenza preliminare e un monitoraggio mirato. In pratica, il primo progetto che punta ad approfondire la nuova presenza del lupo nel territorio del Salento.
Accordo di collaborazione
Il progetto è stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessora all’ambiente Anna Grazia Maraschio, e vede un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr – Iret) con la sede Urt di Lecce e il Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.