L’emergenza dei cinghiali è grave in molte parti d’Italia e il Vercellese non è da meno. In particolare, in questa parte del Piemonte stanno aumentando gli incidenti che coinvolgono automobilisti e ungulati, per non parlare dei danni arrecati alle colture agricole. Il problema riguarda le zone collinari dell’area. Proprio per questo motivo si è deciso di riservare due domeniche ai soli cacciatori per delle battute di caccia che sono parte integrante del piano provinciale di abbattimenti.
Gli organizzatori hanno chiesto al Comune di Borgo d’Ale di chiudere dalle 9 alle 13 la zona collinare al traffico di veicoli e al passaggio dei pedoni. In poche parole, nella parte compresa tra il Canale di Villareggia e i confini con altri comuni, tra cui quello di Alice Castello, potranno intervenire solamente le squadre di cinghialai.
In questa maniera si vuole agevolare il prelievo venatorio, evitando rumori e disturbi che possano impedire o ostacolare l’abbattimento dei selvatici. Domenica 22 e domenica 29 gennaio 2017 le strade rimarranno chiuse: il comune vercellese non ha comunque disposto un piano straordinario per fronteggiare l’emergenza, dunque le linee guida saranno quelle del piano provinciale a cui si è già fatto riferimento.