L’annuncio dell’associazione
Come annunciato Coldiretti Padova ha messo a punto il progetto di formazione per le attività di controllo numerico delle nutrie, in modo da mettere gli agricoltori nelle condizioni di intervenire efficacemente sui propri terreni. Impresa Verde Padova, quale organismo di formazione, organizza due corsi presenza di 4 ore ciascuno: uno per la zona dell’Alta Padovana, a Padova il 14 ottobre, l’altro per la Bassa il 18 ottobre. Iscrizioni entro il 10 ottobre, posti limitati.
Di seguito i dettagli dei corsi:
ZONA ALTA PADOVANA
Venerdì 14 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso sala formazione sede provinciale Coldiretti Padova, via della Croce Rossa 32.
ZONA BASSA PADOVANA
Martedì 18 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 presso sala comunale Ospedaletto Euganeo, Piazza S. Pertini, 8, 35045 Ospedaletto Euganeo (PD).
Il corso è gratuito, rivolto a conduttori/proprietari dei fondi agricoli.
Iscrizioni entro il 10 ottobre. POSTI LIMITATI.
In cosa consiste il corso
Il corso, della durata di 4 ore con un test finale da superare, spiega Coldiretti Padova, fornirà nozioni base in materia di zoologia applicata alla caccia, con particolare riguardo alla biologia ed etologia della nutria, prove pratiche di riconoscimento della specie e nozioni sulla presenza e l’impatto della nutria. Sarà approfondita anche la legislazione venatoria con particolare riguardo alle norme di sicurezza sull’uso di armi e munizioni da caccia. Spazio anche alla tutela della natura e ai principi di salvaguardia delle produzioni agricole. Non mancheranno infine nozioni di primo soccorso.
L’importanza della formazione
L’attività di formazione per gli operatori, siano essi proprietari o conduttori dei fondi agricoli, è una delle attività previste dal piano di controllo della nutria, approvato dalla Regione quasi un anno fa, all’inizio di agosto 2021, che resterà in vigore fino a tutto il 2025. Come avevamo chiesto con forza agli agricoltori e ai proprietari dei fondi viene data la possibilità di catturare le nutrie e di ricevere l’adeguata formazione.