Tamburini di CNCN: gli ambientalisti mentono senza nessuno scrupolo. La loro battaglia è solo politica, non c’entra niente la caccia, ormai si è capito. Questa è l’unica spiegazione al fatto che 9 giornate di caccia in più l’anno sono diventate “caccia tutto l’anno”, “deregulation totale” e “massacro annunciato”.
“Gli ambientalisti mentono senza nessuno scrupolo etico e intellettuale – afferma Alessandro Tamburini presidente di CNCN, Comitato Nazionale Caccia e Natura. La loro battaglia è solo politica, non c’entra niente la caccia, non gli interessa nulla del calendario venatorio, ormai si è capito, perché non ci può essere altra spiegazione a una disinformazione che traduce 9 giornate di caccia in più l’anno con slogan quali “caccia tutto l’anno” .
“Gli argomenti da discutere ce ne sarebbero, e molti – continua Tamburini – ma quello che passa è uno slogan di facile assimilazione e tattica populista che sa coinvolgere le masse, ma ingannandole. L’articolo 43, ricalcando i limiti europei della Direttiva Uccelli 43 prevede – continua sempre Tamburini – un allungamento di 9 giornate solo nel periodi di febbraio, solo per alcune specie, con tutti i limiti della normativa italiana ed europea, cominciando dal parere dell’Ispra e degli altri istituti, fino ai documenti europei che impediscono che si vada a caccia negli altri mesi dell’anno, nel rispetto dei limiti europei dei periodi di nidificazione, dipendenza e riproduzione.
Ma questo dato non interessa, perché in realtà probabilmente la battaglia che si sta facendo è solo una battaglia politica, gli anticaccia di ogni colore stanno usando la questione della caccia e gli ambientalisti per incrinare gli equilibri interni alla maggioranza senza l’onesta intellettuale di entrare nel merito del contenuto normativo dell’articolo in questione”.
CACCIA PASSIONE – © RIPRODUZIONE RISERVATA