Il Club Calibro 16 ha indetto la quarta edizione del Trofeo “La Miglior Cartuccia in 16” per il caricamenteo domestico della cartuccia venatoria. Dopo la prima edizione dedicata all’oncia, i 31 grammi per la lepre e i 29 grammi per la starna, stavolta si è deciso di passare a un caricamento complicato, i 30 grammi per la beccaccia. Le difficoltà principali della cartuccia in questione sono legate al fatto che si colpisce vicino e si allarga presto.
L’iscrizione è aperta a chi è in possesso della licenza di porto d’arma lunga sportiva o da caccia, senza dimenticare che l’obiettivo è quello di confezionare cartucce sicure e performanti per l’attività venatoria. Un’apposita commissione dovrà esaminare i lotti inviati: il piombo sarà imprescindibile, quindi potrà andare bene quello temperato o nickelato, mentre non verranno accettate le leghe come l’acciaio e il bismuto. I pallini dovranno essere sferici e non sottoposti a schiacciamento.
I criteri di valutazione sono cinque, vale a dire la pressione, la velocità, la concentrazione, la distribuzione e la penetrazione. Per partecipare ci sarà tempo fino al 20 febbraio 2018 per l’iscrizione vera e propria, mentre entro il 5 marzo i lotti dovranno pervenire al referente. Tra l’altro, la consegna delle cartucce sarà possibile anche in occasione dell’HIT Show di Vicenza (10-12 febbraio 2018), più precisamente presso lo stand che ospiterà il personale del Club Calibro 16.