Il Comitato Regionale dell’Umbria dell’Arci Caccia ha organizzato per la giornata di domenica 28 agosto 2016 l’importante Esposizione Nazionale Canina con la finale del Campionato Regionale Umbro. Il luogo scelto per la manifestazione cinofila è Lago dei Cigni Rignaldello, a Città di Castello. L’esposizione di cui si sta parlando beneficia della qualifica ICAB ed è aperta a ogni razza.
I raggruppamenti previsti in questo caso sono diversi: si tratta di Razze da Pastore, Razze da Difesa, Razze da Utilità, Terrier e Bassotti, Razze da Ferma Continentali, Razze da Ferma Inglesi, Spaniel-Retriever-Lagotto, Razze da Compagnia, Segugi e Levrieri, Razze Nordiche e Tipo Primitivo.
Sono state previste anche delle classi in base all’età, in quanto si va dagli “Esordienti” (dai 4 ai 7 mesi) fino agli “Intermedi” (tra i 12 e i 18 mesi). Gli organizzatori hanno pensato anche a moltissimi trofei per i vari soggetti in gara, senza dimenticare il servizio veterinario. Ci saranno premi di merito sia per il miglior maschio che per la miglior femmina di ogni razza e classe di appartenenza.