Seguita su lepre per mute: Tutto pronto, a Montefiascone (Vt), per la nona edizione della Coppa Italia con cani da seguita su lepre, categoria mute, organizzata dalla Federcaccia Lazio e dalla sezione provinciale di Viterbo. In palio, come da programma, CAC per le mute di categoria A e CFC per la categoria B.
Dal 20 al 23 novembre il Viterbese sarà teatro della più importante sfida cinofila da seguita su lepre organizzata dalla Federazione Italiana della Caccia. Giovedì 20 e venerdì 21 sono previste le semifinali, ospitate dalle zone di ripopolamento e cattura della Provincia di Viterbo. Sabato 22 e domenica 23, infine, un’Azienda faunistico-venatoria sarà teatro delle finalissime, che prevedono – come noto – l’abbattimento del selvatico.
Il programma prevede il ritrovo alle 5 del mattino di ogni giornata presso il bar “Antico caffè Italia”, a Montefiascone. Un’ora e mezzo più tardi, alle 6.30, è previsto lo sgancio delle prime mute di cani da caccia. Le quote di iscrizione sono di 60 euro per le mute di categoria A e 50 euro per quelle di categoria B. Ammessi alle semifinali, secondo quanto previsto dal regolamento, sono i qualificati nelle rispettive selezioni regionali.
Molto ricco il parterre delle giurie: le semifinali saranno infatti dirette, rispettivamente, per la categoria A da Andrea Paliotta, Giuseppe Iacoponi, Marcello Canonaco, Massimo Sassara, Franco Nardi e Danilo Righi e Giovanni Montanari, mentre per la categoria B i giudici saranno Fausto Bellafante e Pasquale Buco per la semifinale. Le due finalissime, infine, saranno affidate agli esperti giudici Enci Mario Villa, Roberto Pigliacelli e William Landini e i giudici federali Antonio Pratenda e Filomena Vulcano per la categoria A. Paolo Pini, Marco Di Ventura, Roberto Amadio giudicheranno la categoria B. Delegato federale designato è Ivo Angeli.
Vige il regolamento 2013, consultabile sul sito www.federcaccia.org alla voce “attività agonistiche-regolamenti”. Termine ultimo per le iscrizioni, che dovranno pervenire via fax alla Federcaccia di Montefiascone (0761/824735), sono le ore 13 del 15 novembre 2014. Per informazioni è possibile contattare i numeri 06844094206 (Federcaccia Nazionale), 3409617587 (Ivo Angeli) o 3771529756 (Giuseppe Iacoponi).
Sarebbe gradito che ogni concorrente che accederà alla finale fornisca una squadra completa di postaioli, muniti di regolare licenza di caccia e polizza assicurativa in corso di validità.
Federcaccia
10.11.2014