Interi campi annientati
La fauna selvatica incontrollata è una tragica calamità che sta distruggendo l’agricoltura siciliana. La mancanza di pioggia sta incrementando i danni già incalcolabili perché i cinghiali cercano cibo fresco e quindi annientano interi campi. Lo afferma Coldiretti Sicilia.
Contenimento della fauna selvatica
L’associazione agricola ha sottolineato come non si possa aspettare un giorno di più il piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, senza il quale – sottolinea l’organizzazione agricola – scenderemo di nuovo in piazza perché migliaia di aziende rischiano di chiudere.
L’attesa è finita
I cinghiali provocano incidenti con morti, limitano anche il turismo per la pericolosità dei sentieri ma soprattutto impediscono agli agricoltori di lavorare. È una piaga sociale su cui solo la Regione può intervenire e per questo l’attesa è finita. Il provvedimento – ricorda Coldiretti Sicilia – era stato promesso dal Governo regionale dopo la manifestazione del 28 maggio. Ad oggi però non c’è un atto di carattere ufficiale che traduce promesse in realtà (fonte: Coldiretti Sicilia).