Da due anni la Provincia di Pisa ha messo in atto un programma di controllo e contenimento di cinghiali, responsabili della maggior parte dei danni all’agricoltura. I dati resi noti in questi giorni hanno ampiamente dimostrato il successo di questi provvedimenti che hanno ridotto le spese del 60%: dai 180mila euro del 2007 si è passati ai 70mila del 2009.
Un Piano strordinario di Controllo delle squadre di caccia ha affiancato, durante questi due anni, la gestione ordinaria della specie ad opera degli ATC con all’attivo 1228 interventi contro 529 dell’anno passato.
Come ha infatti dichiarato Giacomo Sanavio, assessore alla difesa della fauna, “le misure di gestione ordinaria e straordinaria adottate dalla provincia di Pisa si sono basate da una parte, sulla necessità di intervenire per prevenire e risolvere le situazioni di conflitto con metodologie efficaci ed adatte alle condizioni ambientali del nostro territorio, attraverso gli strumenti attuabili ai sensi dell’art. 37 della Legge regionale 3/94. La novità delle misure adottate e la necessità di costruire sinergie e collaborazioni tra vari soggetti non ha impedito di raggiungere, fin dal primo anno, dei buoni risultati”.
Fonte: Provincia di Pisa