Riportiamo direttamente dall’associazione ANUUMigratoristi, un ricetta sfiziosa e molto pratica a base di selvaggina, un piatto per cui vale davvero la pena leccarsi i baffi. Si tratta del cinghiale con patate. Ecco gli ingredienti per sei persone:
Per 1 kg di carne: 1 bottiglia di vino rosso secco, 2 rametti di rosmarino, ½ bicchiere di olio d’oliva, 1 cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchierino di brandy, 800 g di polpa di pomodoro, 1 kg di patate, brodo di carne e sale q.b.
Preparazione
Servono 48 ore di marinatura e 3 ore di preparazione. Prendere la carne tagliata a pezzi, metterla a bagno nel vino rosso con i profumi e riporla in frigorifero per 48 ore. Trascorso il tempo scolare i pezzi di carne e salarli, quindi metterli in un tegame con l’olio di oliva e i profumi scolati e tritati e fare cuocere a tegame coperto; si formerà abbondante liquido nel quale la carne cuocerà insieme alle verdure. Dopo circa un’ora scoperchiare e fare evaporare il liquido finché resterà solo l’olio. Fare rosolare per dieci minuti mescolando di continuo poi aggiungere un bicchiere di vino rosso secco e un bicchierino di brandy.
Lasciare scoperto il tegame e mescolare di continuo finché non sarà scomparso l’odore del vino, poi aggiungere la polpa di pomodoro fino a ricoprire completamente la carne. Fare bollire lentamente per 15 minuti poi aggiungere le patate tagliate a tocchetti in quantità pari al peso della carne prima di iniziare a cuocerla. Coprire e continuare a cuocere a fuoco moderato. Quando le patate saranno cotte lo spezzatino sarà pronto per essere servito. Se durante la cottura tenderà ad asciugarsi troppo aggiungere brodo di carne.