Incontro ravvicinato
Un uomo di 92 anni è finito in ospedale in condizioni giudicate gravi (codice rosso) dopo essere stato morso e aggredito da un cinghiale nei pressi della sua abitazione di San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova. In base alla ricostruzione, il cane dell’anziano stava abbaiando da diverso tempo e il 92enne avrebbe cercato di calmarlo. L’ungulato sarebbe apparso all’improvviso, senza lasciare scampo alla vittima.
L’intervento dei familiari
L’abbaiare del cane ha innervosito il selvatico che ha quindi centrato in pieno l’uomo, mordendolo in più punti mentre era a terra. Il trasporto al più vicino ospedale è avvenuto in elisoccorso. Fortunatamente sono intervenuti i familiari del 92enne che hanno messo in fuga il cinghiale.
Un’emergenza sempre più seria
Purtroppo non hanno evitato le ferite più gravi, quelle a un braccio e a una gamba, per il momento la prognosi rimane riservata. Si tratta dell’ennesimo episodio che conferma come questa emergenza sia seria e non vada in alcun modo sottovalutata, visto che a rischio non c’è soltanto l’agricoltura ma anche l’incolumità dei privati cittadini.