La Delegazione italiana del CIC ha sviluppato e presentato al Quartier Generale di Budapest una Guida Pratica in lingua inglese, autori N. Amosso e E. Berzieri; da affiancare al Manuale CIC per la misurazione e la Valutazione dei Trofei di Caccia. Con grande soddisfazione, possiamo ora comunicarVi che, nell’International Trophy Evaluation Board del CIC tenutosi su ZOOM il 18-19 maggio 2021, la nostra Guida Pratica patrocinata anche dal Quartier Generale del CIC è stata approvata dai Senior International Trophy Judge’s presenti e adottata come testo da affiancare al “CIC Handbook for the Evaluation and Measurement of Hunting Trophies”.
Non si tratta di un testo di trofeistica a sé stante ma un manuale integrativo che approfondisce alcuni temi cruciali e casi di particolare interesse con fotografie, esempi, suggerimenti. In linea con tale impostazione sono stati approfondite alcune sezioni del Handbook trascurandone completamente altre, ad avviso degli Autori già complete. Non essendo possibile trattare la materia in modo esaustivo, data la sua complessità, il contenuto di questa Guida, aggiornato alle decisioni prese nell’ultimo Trophy Evaluation Board , è passibile di revisioni, anche in funzione delle decisioni che verranno prese in futuri incontri del Board e delle esperienze che saranno maturate sul campo durante le commissioni internazionali di valutazione.
Affinché il lavoro fosse il più possibile condiviso si è ritenuto opportuno e necessario un confronto con i Senior International Trophy Judge’s Fritz Hansen (DK) e Szecko Zerjav (SLO) rispettivamente in merito ai capitoli Cervo Nobile, Capriolo, Daino Europeo, Cinghiale e ai capitoli Camoscio, Muflone Europeo e Stambecco Alpino. Tony Dalby-Welsh, Co-Chairman del CIC International Trophy Evaluation Board, ha curato la revisione generale della Guida e l’ha presentata al Board per l’approvazione.
Ci ha fatto particolarmente piacere che Michel Nolens, past president di ICET (International Commission Exhibitions & Trophies), non presente al Board, abbia espresso per iscritto il Suo gradimento alla nostra iniziativa, con l’auspicio che venga utilizzata dal CIC. E’ la prima volta che il CIC adotta un testo che non nasce da una sua iniziativa: questo darà lustro e visibilità, oltre che alla Delegazione italiana, al movimento italiano tutto. Al termine dell’iter autorizzativo ai vari livelli, che durerà indicativamente 4-5 mesi, verrà stampato in lingua italiana e in lingua inglese.