Il titolo dice già tutto: “Non lasciamo campo ai cinghiali”. Cia Liguria consegna oltre 6.000 firme alla Regione Liguria a sostegno della petizione lanciata per cambiare la legge regionale, garantendo rimborsi giusti e più tutele per il lavoro degli agricoltori. La petizione ha ricevuto sin dal primo momento un’adesione massiccia di tante persone anche non direttamente impegnate in agricoltura. E ha ricevuto il sostegno di numerosi sindaci liguri nonché l’adesione formale di sette Consigli comunali.
Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria, consegnerà le firme al vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Alessandro Piana: l’incontro è in programma domani alle 10 nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria. Nel corso della conferenza stampa previsti anche alcuni interventi di sindaci e realtà territoriali per testimoniare le problematiche nei diversi Comuni, aggravate dalle conseguenze della peste suina.
Intanto, proprio per combattere la peste suina, il gruppo Gpi ha realizzato l’app “Sorveglianza passiva”, che consente di segnalare facilmente alle autorità gli animali trovati morti a causa della peste suina africana. L’app è acquisibile da parte di enti pubblici che, a loro volta, possono metterla a disposizione di chi frequenta abitualmente ambienti rurali (cacciatori, operatori forestali, escursionisti) (La Nazione).